martedì 27 settembre 2011

Il muscolo risorio, o di Santorini (anatomista veneziano)

Può durare attimi, minuti o ore, ma è una magia che nasce con noi e che ci accompagna per il resto della vita. Le sue radici si perdono nella notte dei tempi. È un meccanismo che ancora oggi non trova spiegazioni, ma una cosa è certa: fa bene. È la risata, il vero jogging per l'anima. L'uomo è l'unico essere vivente a possedere questo dono, dal momento che è legato a fattori organici. Solo l'uomo, infatti, e non l'animale, è dotato del muscolo risorio del Santorini (dal nome dell'anatomista veneziano che l'ha individuato), quello situato ai lati delle labbra, che quando si contrae produce il sorriso. Un'espressione innata, dunque, che prescinde dalla cultura a cui apparteniamo o dal posto del mondo in cui viviamo.

Che ridere ci faccia sentire bene lo sapevamo, ma che potesse trasformarsi in una vera e propria terapia per accelerare il processo di guarigione anche di mali fisici, é un'intuizione piuttosto recente. 


I progetti per la consapevolezza emotiva attraverso la musica e il teatro promuovono il divertimento e la risata come elementi determinanti per poter accettare se stessi e la propria affettività, alimentare la creatività, proteggere e supportare l'originalità della persona.

Nessun commento:

Posta un commento